La stagione 2016-1017 al via
La stagione 2016-1017 al via


Con il cambio di stagione, ben sottolineato dal meteo incerto iniziano anche i Campionati di Serie A, B e C (femminile) nella stessa incertezza per le squadre sarde.

Se infatti per la Serie A2 femminile l'Hermaea Olbia è in grado di conoscere la forza delle proprie avversarie, non è la stessa cosa per le formazioni di B maschile che per la prima volta si trovano ad affrontare un campionato unificato, con tante variabili in gioco.

La rinnovata Angeli del Fango Hermaea si presenta alla prima di campionato con una squadra interamente rinnovata, sia nelle giocatrici che nello staff tecnico. Giuseppe Galli dovrà velocemente trovare il giusto equilibrio di squadra per raggiungere quanto prima l'obiettivo primario societario della salvezza in un campionato impegnativo sia tecnicamente che economicamente.

La prima sfida per le galluresei sarà in trasferta questa domenica ospiti del Volato Caserta dell'esperto capitano Sonja Percan in un match ostico ma importante soprattutto per una buona iniezione di fiducia.

Nella serie B unica maschile la Meridiana Olbia giocherà al PalaDeiana alle ore 16.30 affrontando il Volley Varese, squadra di cui non si hanno molte informazioni e quindi maggiormente da prendere con le pinze.

Gara casalinga anche per la VBA Olimpia Sant'Antioco dei fratelli Muccione che alle 19,00 aprirà le porte del PalaGiacomoCabras alla matricola Concorezzo, con la consapevolezza che è proprio dalle gare in casa che bisogna costruire la salvezza.

La Silvio Pellico invece inizia il proprio campionato, dopo essere stata ripescata, in trasferta contro il Brugherio (Monza).

Match da decifrare per il Sarroch di Chicco Balletto, che ha ben figurato nel torneo dedicato a Giacomo Cabras, e che risulta la squadra meglio attrezzata tra le sarde, in trasferta a Segrate. La formazione di Segrate è una squadra giovanissima (il più anziano è del 1992), ma con dei giocatori di grande prospettiva, come Manuel Alfieri, pescarese ma di scuola Lube.

In B1 femminile l'Alfieri Cagliari gioca domenica alle 15.30 contro l'Euro Hotels Monza, formazione del gruppo Vero Volley, con molte giovani di buona caratura tecnica. Per la formazione cagliaritana sarà un modo per iniziare a testare il livello di raggiungimento degli equilibri di squadra.

Doppia trasferta per l'Ariete Oristano che giocherà contro l'Eldis Volley, e il Capo d'Orso Palau in casa dell'Acqua e Sapone Roma.

La formazione gallurese di Guidarini non nasconde le proprie ambizioni dopo aver perso ai playoff promozione la scorsa stagione.

Domenica di terrà alle palestre Coni di Nuoro l'Open Day della serie C femminile.

Questo il calendario:

ore 11.30  Mele Libertas Nuoro - Pallavolo Olbia

ore 12.00 Acqua Minerale Santa Lucia Ghilarza - Sandalyon Quartu

ore 14.00 Antes Ogliastra Tortolì - Tespiense Quartu

ore 14.30 Riso della Sardegna Gymland - San Paolo Cagliari

ore 16.00 Orion Sassari - Pol. Selargius 85

ore 17.00 Farmacie Sircana Sorso - S. Andrea Gonnesa

ore 18.00 Sarcos Wind Sanluri - Futura Iglesias

 

Buon Campionato a tutti. 

nella foto di Sara Petagna, il capitano della Meridiana Olbia Andrea Trova.